IL DE VULGARI ELOQUENTIA
Buonasera, oggi vorrei parlarvi del "De Vulgari Eloquentia", opera scritta da Dante tra il 1304 ed il 1305,quando lui era in esilio. Dante si trovava o a Verona o a Bologna. L'opera del "De Vulgari Eloquentia" trattava l'importanza del volgare "colto".
L'opera era divisa in 2 libri, di cui il primo(compiuto) ed il secondo(incompiuto).
Immagini di Google
Il fine del primo libro del "De Vulgari Eloquentia" è una ricerca del Volgare "illustre", al pari del Latino, tratta la storia del linguaggio umano, dall'edificazione della torre di Babele, la cui lingua parlata era l'Ebraico che si divise in 3 grandi lingue: D'Oc(Provenzale),D'OIl(Francese),DEL Sì(Italiano).
Si finisce col dire che nessuna parlata locale merita il titolo di "Volgare Illustre", però si avvicinano i dialetti: Siciliani, Bolognesi e Toscani.
Immagine di Google
Nel secondo libro non c'è da dire molto apparte che è un trattato di poetica e che parla di 3 lingue del Sud-Africa come un unica tradizione.
Immagine di Google
04/02/2018
Francesco Arcangelo Puzzovio
Leave IL DE VULGARI ELOQUENTIA to:
Read more #ita posts
Best Posts From frapuzzovio
We have not curated any of frapuzzovio's posts yet. But you can encourage our curation team to review posts by visiting them regularly and by referring other readers. Because we give priority to frequently read content.