mondodidave73 avatar

La barba sta crescendo...

mondodidave73

Published: 01 Oct 2018 › Updated: 01 Oct 2018La barba sta crescendo...

La barba sta crescendo...

Come vi avevo detto in questo post, di oltre due mesi fa, mi è venuta l'idea di provare a farmi crescere la barba.

Dalla rasatura tradizionale, con rasoio (vero) e pennello...alla barba lunga. Una sorta di bipolarità che ha sorpreso innanzitutto me stesso...ma che ho deciso di assecondare.

Non è affatto una missione facile, riuscire a gestire la barba di una certa lunghezza, senza apparire sciatti e trasandati. Una barba curata, richiede tempo, pazienza, giusti prodotti e l'assistenza di un bravo barbiere, che ha il compito di regolare la forma, circa una volta al mese.

Per fortuna ne ho trovato uno, a pochi chilometri da casa, e il suo negozio è un ambiente vintage che ricorda le barbierie che frequentavano i nostri nonni. La sua mano è fatata, e sono rimasto sorpreso dal risultato. E mi ha pure svelato un bel pò di segreti, che sto cercando di mettere in pratica.

barba_02.jpg
foto di mia proprietà

mirkojaxcharchol2divider.png

PANNO CALDO

Una cosa assolutamente da provare è il trattamento con panno caldo.
Può essere utilizzato sia prima della rasatura, sia per ammorbidire la barba.
É un trattamento che si può fare dal barbiere, ma all'occasione in maniera artigianale anche in casa.

Al prossimo appuntamento dal mio barber, credo che questa sarà una coccola che mi concederò. Chiunque l'abbia provata, mi ha garantito che ne vale la pena.

Ma in cosa consiste?
Si tratta di immergere un asciugamano in acqua, e poi strizzarlo.
Dopodiché si scalda il panno umido ottenuto, e si applica in viso.
Il calore dilaterà i pori del viso, consentendo una rasatura più confortevole e profonda nel caso si voglia fare la barba.
Se invece, quello che si vuole ottenere, è prendersi cura della barba lunga, i pori dilatati consentiranno una migliore penetrazione dell'apposito olio da barba, aiutando i peli a crescere più morbidi.

balsamo.jpg
foto di mia proprietà

Per il momento è tutto...adesso devo solo pazientare che la crescita avanzi...e poi forse fra un paio di mesi arriverò alla lunghezza che intendo mantenere.

Sempre che nel frattempo non mi torni al mania del pennello....

mirkojaxcharcoldivider.png

mondodidave73000218.jpg

Leave La barba sta crescendo... to:

Written by

Seguire sempre le proprie passioni

Read more #ita posts


Best Posts From mondodidave73

We have not curated any of mondodidave73's posts yet. But you can encourage our curation team to review posts by visiting them regularly and by referring other readers. Because we give priority to frequently read content.

More Posts From mondodidave73