Luna79 avatar

A spasso per la Sicilia - Post n°1

luna79

Published: 19 Sept 2018 › Updated: 19 Sept 2018A spasso per la Sicilia - Post n°1

A spasso per la Sicilia - Post n°1

BORGO CASCINO

La Sicilia é una terra splendida, vasta e piena di tante grandi e piccole realtá, fatta di sole, di mare, di odori e sapori tipici, di luoghi ricchi di fascino, di posti conosciuti e di altri un pó meno noti ma ciascuno di questi con una propria e personalissima storia.

20150914_142450.jpg
Foto dell'autore

Oggi vi porto a conoscere questa.

Borgo Cascino si trova a circa 12 km dalla città di Enna ed é piccolo centro rurale sorto negli anni '40, in epoca fascista, facente parte della prima serie di borghi rurali voluta dall'Ente di Colonizzazione (ECLS) per spezzare i vasti latifondi siciliani cercando di dare sostegno e sviluppo all'agricoltura del periodo.

Il centro sorge su una zona collinare e si decise di dare al borgo il nome del Maggior Generale Antonino Cascino, medaglia d'oro, morto durante la Prima Guerra Mondiale 1915-1918.

DSC_0016 ri.jpg
Foto dell'autore

Il borgo é composto da una piazza principale a pianta rettangolare con portici attorno alla quale si sviluppano i vari edifici.

DSC_0006 ri.jpg
Foto dell'autore

DSC_0017  ri.jpg
Foto dell'autore

Troviamo infatti una piccola chiesa.

DSC_0018 ri.jpg
Foto dell'autore

Una torre civica destinata a ospitare il serbatoio per l'acqua potabile.

DSC_0015 ri.jpg
Foto dell'autore

Le scuole rurali.

DSC_0013 ri.jpg
Foto dell'autore

DSC_0014  ri.jpg
Foto dell'autore

E anche un ufficio postale che é ancora funzionante.

1537313908614_DSC_0005 ri.jpg
Foto dell'autore

Il villaggio é ancora abitato da poche famiglie ed é un posto molto suggestivo dove si respira un'atmosfera campagnola fatta di cose semplici e a stretto contatto con la natura circostante e per questo spesso viene scelto anche come sede di book fotografici di tanti sposi che vogliono immortalare degli scatti un pò diversi dal solito.

DSC_0030 ri.jpg
Foto dell'autore

Leave A spasso per la Sicilia - Post n°1 to:

Written by

Read more #ita posts


Best Posts From Luna79

We have not curated any of luna79's posts yet. But you can encourage our curation team to review posts by visiting them regularly and by referring other readers. Because we give priority to frequently read content.

More Posts From Luna79